Benefici del Caffè Verde

9+ BENEFICI E PROPRIETÀ DEL CAFFÈ VERDE

Sei curioso di sapere quali sono i benefici e proprietà del caffè verde? Molti hanno sentito parlare del caffè verde solo in relazione ai benefici collegati alla perdita di peso, ma la verità è che c’è da sapere molto di più a riguardo.

Il caffè verde è conosciuto per le sue proprietà salutari perché supporta la perdita di peso, aiuta a regolare la pressione sanguigna, la quantità di zucchero nel sangue, contrasta l’invecchiamento, previene il cancro, aiuta ad avere un umore migliore, e ha effetti disintossicanti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul caffè verde.

COS’È IL CAFFÈ VERDE?

Il caffè verde è semplicemente composto dai chicchi di caffè non tostato. Quando il caffè viene raccolto è sempre verde, la tostatura lo fa diventare nero. La tostatura fa si che i chicchi di caffè vengano riscaldati con una temperatura che aumenta costantemente. Questo processo fa si che i chicchi diventino scuri e secchi.

Durante la tostatura, i chicchi perdono acqua e anche la sostanza che li rende verdi cioè l’acido clorogenico. Prima di essere raccolti e quando sono ancora sugli alberi, i chicchi di caffè sembrano delle ciliege perché sono ricoperti da un involucro color rosso.

La quantità più elevata di acido clorogenico nel caffè verde fa si che questo tipo di caffè abbia delle proprietà che il caffè normale non può avere.

BENEFICI DEL CAFFÈ VERDE

Il caffè verde è sempre stato associato alle diete fatte per perdere peso. In verità i supplementi al caffè verde venduti per aiutare le persone a perdere peso contengono un’alta percentuale di acido clorogenico il quale è responsabile d’inibire l’assorbimento di carboidrati e di zuccheri durante la digestione.

Ma attraverso vari studi effettuati nell’arco del tempo si è scoperto che il caffè verde ha molti altri benefici e proprietà.

Ecco tutti i benefici del caffè verde:

  • Promuove la perdita di peso
  • Aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue
  • Aiuta a migliorare l’umore
  • Aiuta la disintossicazione
  • Aiuta a prevenire il cancro
  • Ha effetti anti-età
  • Aiuta a regolamentare la pressione sanguigna
  • Aiuta a regolare il colesterolo
  • Stimola il metabolismo
  • Aiuta la concentrazione
  • Aiuta ad aumentare i livelli di energia

1. AIUTA LA RISOLUZIONE DELLA GLICEMIA E IL DIABETE

Il caffè verde attraverso l’acido clorogenico aiuta a migliorare i livelli di glucosio nel sangue quando si è a digiuno. Questo aiuta a trattare i sintomi del diabete e del pre-diabete. Infatti, gli acidi clorogenici sono ricchi di antiossidanti che migliorano la sensibilità e l’assorbimento dell’insulina.

2. AIUTA LA PERDITA DI PESO

Durante degli studi clinici degli individui obesi hanno preso degli estratti di chicchi di caffè verde per parecchie settimane riuscendo a ridurre il peso corporeo di circa il 4%. In altri studi si è dimostrato che il caffè verde ha aiutato delle persone a bruciare più grassi durante il sonno.

3. AIUTA A DIMINUIRE LA PRESSIONE SANGUIGNA

Le persone che sono affette da ipertensione possono trarre beneficio dagli estratti di caffè verde e dal caffè verde. L’acido clorogenico aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e supporta le funzioni dei vasi sanguigni.

4. AIUTA A RIDURRE I LIVELLI DI COLESTEROLO

Da altri studi e analisi si è scoperto che l’estratto di chicchi di caffè verde può aiutare a trattare i livelli di colesterolo. I pazienti che sono stati trattati con i supplementi di caffè verde hanno avuto un generale miglioramento dei livelli del colesterolo.

5. AIUTA A MIGLIORARE L’UMORE

I benefici e proprietà del caffè verde non riguardano soltanto la salute ma anche l’umore. È stato anche dimostrato che l’assunzione di caffè verde o di supplementi contenenti acido clorogenico ha migliorato l’attenzione delle persone sottoposte al trattamento.

I disturbi dell’umore sono diminuiti e le persone sono state in grado di concentrarsi maggiormente sulle loro attività.

6. FUNZIONI COGNITIVE

Caffe Verde
Caffè Prima Di Essere Raccolto

Da altri studi fatti osservando molte persone che hanno assunto regolarmente dei supplementi di caffè verde o acido clorogenico, si è riscontrato che hanno avuto un miglioramento della velocità motoria, delle funzioni esecutive e della capacità di spostare l’attenzione.

7. AIUTA A PREVENIRE IL CANCRO

Da alcune ricerche fatte in modo preliminare si è scoperto che il caffè verde ha degli effetti antitumorali. Ma non ci sono studi definitivi. Ricorda che in caso di malattia si deve sempre ricorrere a un medico preparato e non tentare di usare solo supplementi.

Comunque dagli studi fatti finora, si è vista una correlazione tra la riduzione della crescita di alcuni tumori e l’uso dell’acido clorogenico.

8. HA PROPRIETÀ ANTI-INFIAMMATORIE

Il caffè verde ha proprietà antiossidanti, il che significa che può ridurre la morte cellulare e aiuta l’organismo a produrre proteine antiossidanti come il glutatione e la vitamina C. Gli antiossidanti servono a contrastare i radicali liberi e il loro effetto negativo sull’organismo.

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa. Le proprietà anticancerose di molti alimenti sono legate proprio al loro prezioso contenuto in antiossidanti.

9. PREVIENE INFEZIONI BATTERICHE

Infine, in alcuni studi si è vista la capacità del caffè verde di contenere le infezioni di batteri nella bocca, denti e gengive. Ma questi dati stanno venendo studiati e raccolti.

DOVE POSSO COMPRARE IL CAFFÈ VERDE?

Il caffè verde si può trovare nelle migliori erboristerie o nei negozi provvisti di prodotti organici. Se si vole del vero caffè verde è sempre meglio compare i chicchi e fare la macinazione a casa. Così sarete sicuri di avere la qualità migliore.

COME BERE IL CAFFÈ VERD

Puoi trovare il caffè verde nelle forme seguenti:

  • In chicchi
  • Macinato
  • In polvere
  • In capsule

Se compri il caffè macinato lo puoi fare usando la caffettiera. Assicurati che il prodotti che compri si possa usare in questo modo se vuoi prepararlo come il caffè normale.

Se lo compri in chicchi, devi immergerli in acqua molto calda e lasciarli li per 10-15 minuti, dopo di che filtrare l’infuso per togliere i chicchi, aggiungere zucchero o latte e berlo. Le capsule e alcune polveri sono solo integratori alimentari e non vero e proprio caffè.

Alcuni tipi di chicchi di caffè verde sono preparati meglio se tenuti a mollo per tutta la notte e dopo portati a ebollizione nella stessa acqua. Dopo di che può bere direttamente o lasciarlo raffreddare e bere freddo.

CHE SAPORE HA IL CAFFÈ VERDE?

Il caffè verde non ha lo stesso sapere del caffè a cui sei normalmente abituato perché manca il processo di tostatura. Il caffè verde potrebbe anche non sembrarti caffè se lo bevi senza sapere cosa sia. Il suo sapore può sembrare quello di una tisana alle erbe, o comunque ha un sapore piuttosto erbaceo.

Inoltre, anche se sa di tisana alle erbe può essere più acido di un caffè normalmente tostato.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DEL CAFFÈ VERDE?

Se viene bevuto con moderazione non ci sono tante possibilità di avere effetti negativi dal caffè verde. Ma se si esagera allora ci possono essere delle conseguenze.

Per esempio, ecco alcuni degli effetti negativi del caffè verde:

  • Insonnia
  • Irrequietezza
  • Ansia
  • Battito cardiaco irregolare
  • Nausea
  • Disturbi di stomaco
  • Nervosismo
  • Affaticamento
  • Mal di testa
  • Aumento della frequenza respiratoria
  • Agitazione
  • Diarrea

Vuoi saperne di più sul nostro sito: Un altro Punto Di Vista? Leggi qui.

DOMANDE FREQUENTI

Quante volte al giorno si può bere il caffè verde?

Il caffè verde si può bere due o tre volte al giorno come qualsiasi altro tipo di caffè. Essendo una sostanza stimolate non bisogna esagerare con le dosi di caffè. Un’assunzione moderata e coscienziosa non dovrebbe creare problemi.

Come usare il caffè verde per dimagrire?

Per usare il caffè verde per dimagrire lo si deve preparare tutti i giorni e assumerlo prima dei pasti per un periodo di tempo prolungato come uno o due mesi. Ci sono anche supplementi che vengono venduti sotto forma di capsule e devono essere assunti giornalmente seguendo le indicazioni sulle confezioni.

A cosa serve il caffè?

Il caffè serve principalmente come stimolante, ma viene anche bevuto dalle persone per il suo sapore tipico. Inoltre oggigiorno ci sono tante varianti di caffè e prodotti che offrono tanti gusti diversi, come per esempio caffè al gusto di vaniglia, cioccolato, etc.

Risorse

1.Studio crossover randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, a dose lineare, per valutare l’efficacia e la sicurezza di un estratto di chicchi di caffè verde in soggetti in sovrappeso (Randomized, double-blind, placebo-controlled, linear dose, crossover study to evaluate the efficacy and safety of a green coffee bean extract in overweight subjects)

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *