Pensare di pensare

Pensare di pensare

Pensare di pensare può sembrare solo un gioco di parole…e invece può rappresentare un’opportunità per essere felici.

Cosa significa pensare?

Si può dire che pensare significa semplicemente vivere: infatti è scientificamente provato che il nostro cervello non può smettere di pensare perchè non riposa mai. Viviamo in un’epoca in cui il solo fatto di pensare e riflettere viene guardato con sospetto, come se chi trascorre del tempo a riflettere stesse costeggiando la vita senza viverla al 100%. 

Nulla di più falso: pensare non significa solo ragionare in modo intenzionale e razionale ma significa soprattutto sognare, immaginare e fantasticare lasciandosi trasportare dalle piccole grandi associazioni di idee create dalla nostra mente.

pensare di pensare

Si può smettere di pensare?

La domanda sembra curiosa ma la risposta è un vero e proprio paradosso… nonostante si sentano continuamente frasi come “ho svuotato la mente da tutto”, questa è una cosa impossibile. Diversi studi effettuati negli anni 90′ hanno evidenziato che quando ci si impegna a non pensare, si ottiene l’effetto esattamente opposto ovvero si pensa di più e sottoponendo la mente a uno sforzo maggiore.

Fare pensieri negativi

In un momento di rabbia, di ansia o di preoccupazione chi non fa pensieri negativi? La radice profonda dei pensieri negativi sta nella lamentela, legata a un profondo sentimento di negatività (ad esempio quando pensiamo che non riusciremo mai a raggiungere un obiettivo), di privazione (ad esempio quando si pensa con preoccupazione a un amore perso in passato e la paura si riflette anche sugli amori del presente) e di sottrazione, riassumibile con la paura di un futuro peggiore del presente che stiamo vivendo.

fare pensieri negativi

Fare pensieri positivi

Fare pensieri belli e positivi chiaramente non è sempre facile e non è un obbligo, ma spesso è la strada migliore per intraprendere un percorso di crescita e felicità. Basta guardare tutto da un altro punto di vista e partire da ciò che si è e non da ciò che si vorrebbe essere, partire cioè da un senso di gratitudine e non dal senso di privazione di cui si parlava prima. In fondo se siamo qui ora, in questo momento, è perchè valiamo tanto, è perchè abbiamo amato e siamo stati amati: basterebbe essere grati verso se stessi e verso gli altri, in parole povere verso la vita.

fare pensieri positivi

Pensare di pensare

E così pensare di pensare, che inizialmente suonava come uno sterile gioco di parole, può invece rappresentare una piccola grande chiave verso la felicità, la gioia e la serenità. Come sempre basta cambiare, a volte basta solo guardare la vita da un altro punto di vista: sempre questo concetto che dà il nome al sito e ne rappresenta lo scopo. Trasformare l’ansia in opportunità, il male in bene, la negatività in positività è sempre possibile, basta volerlo!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *